Nella produzione dei propri elaborati, niente fa risparmiare tempo quanto l'utilizzo di un foglio di calcolo: con un doppio-clic si svolgono in un attimo migliaia di calcoli!
Un foglio di calcolo (detto anche foglio elettronico) consente sostanzialmente di:
I fogli di calcolo di presentano come una tabella a doppia entrata composta di:
Alla colonna Z seguono AA, AB, AC, AD ecc. sino ad AZ, quindi le succesive saranno BA, BB BC BD ecc. ecc.
Nelle attuali versioni di Microsoft Excel di Office, ciascun foglio di calcolo è composto da 214=16.348 colonne (sino alla XFD) e 220=1.048.576, me nelle precedenti le colonne erano 28=256 (sino alla IV) e le righe 216=65.536.
In Calc di LibreOffice le colonne sono 210=1.024 (sino alla AMJ) e righe 220=1.048.576.
L'intersezione di ciascuna colonna con ogni riga individua una cella. Per riferirsi ad essa si usano la lettera (o le lettere) della colonna ed il numero della riga.
Ad esempio, l'intersezione della colonna C con la riga 7, individua la cella C7
.
Quando si scopriranno le funzioni, sarà utile riferirsi ad un intervallo di celle. Basta selezionare più celle con il mouse ed il foglio di calcolo scriverà nella formula il riferimento all'intervallo come cella1:cella2
(la cella1 sarà quella corrispondente allo spigolo in in alto a sinistra dell'intervallo e la cella2 quella in basso a destra).
Ad esempio, B5:E8 è il seguente intervallo:
I tipi di dati che un foglio di calcolo gestisce sono tre:
provando infatti a digitare i seguenti valori 1, 2, nome, cognome, vero e falso:
si nota che i dati natura numerica vengono allineati a destra, quelli di natura testuale a sinistra ed i valori logici centrati (ed in maiuscolo).
Vengono allineati in questo modo se le celle non hanno impostato alcun allineamento orizzontale, ma ciò non toglie che le si possano allineare a piacimento.
Inserendo in una cella un dato di natura numerica, bisogna usare i seguenti separatori:
oltre ai due punti (:), qualche foglio di calcolo supporta anche il punto (.) come separatore per le date.
Una cella può contenere un dato oppure una formula. Il foglio di calcolo riconosce le formule dal fatto che cominciano il segno uguale (=):
=formulaUna formula può contenere:
Excel è uno dei programmi di produttività personale che rientrano nel pacchetto Microsoft Office ed ha soppiantato il precedente lotus1-2-3 che girava sotto MS-DOS.
Il suo equivalente con licenza libera è Calc che fa ovviamente parte del pacchetto LibreOffice.
Segue un percorso di esercitazioni per complessità crescente:
In inglese foglio elettronico si dice spreadsheet ed in francese tableur.